Malpensa: bloccate tre spedizioni illecite tra corallo e pellicce

Un’operazione congiunta che ha coinvolto l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza ha permesso di intercettare tre spedizioni illecite che stavano transitando dall’aeroporto di Malpensa.

L’indagine, in questo caso, si inserisce nel contrasto al traffico di specie protette dalla Convenzione di Washington. In un primo caso, dunque, si trattava di un’esportazione da Portici, in provincia di Napoli, verso la Cina e la segnalazione è arrivata dal circuito doganale di controllo.
Il pacco ispezionato conteneva in effetti una pelliccia di giaguaro e così il ritrovamento ha fatto scattare il sequestro della merce e la denuncia del responsabile alla Procura di Busto Arsizio.

Per quanto riguarda, invece, le altre due spedizioni si trattava di merce in entrata nel nostro Paese e comprendeva una partita di blue coral – proveniente dagli Stati Uniti e così chiamato a causa del colore azzurro che lo contraddistingue – e una borsa fatta con le pelli di un alligatore proveniente dal Giappone e destinata a Milano. Anche in questo caso, come da prassi, la merce è stata sequestrata e i destinatari segnalati alle Autorità.

L’azione di Monopoli e Gdf prosegue dunque le attività che fanno capo a Cites, l’accordo multilaterale che protegge piante e animali in via di estinzione.

Impostazioni privacy