Economia circolare: il bando di Camera di Commercio e Unioncamere

Dalla giornata di ieri, 3 maggio, è aperto il “Bando di sostegno alle MPMI per l’innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia – Edizione 2021”.

Si tratta di un progetto che vede la collaborazione tra Unioncamere Lombardia, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e le Camere di Commercio lombarde. I criteri del Bando sono stati approvati dalla Giunta di Regione Lombarda su proposta di Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico, Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima e Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda.

La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 3.621.000 euro e dovrà consentire alle filiere produttive lombarde di riqualificarsi e fare innovazione in ottica di economia circolare e in vista di una ripresa economica che, si spera, non tardi ad arrivare.
Possono partecipare le Micro Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese.

Al bando potranno essere ammessi progetti che prevedono:
– innovazione di prodotto e di processo in termini di utilizzo efficiente delle risorse attraverso l’utilizzo di sottoprodotti nei cicli produttivi, una minore produzione di rifiuti e il riutilizzo di beni e materiali;
– innovazioni di processo o di prodotto per quanto riguarda la produzione e l’utilizzo di prodotti da recupero di rifiuti e attività di preparazione per il riutilizzo; 

– la sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera ovvero gli strumenti che consentono di incrementare la durata di vita dei prodotti, il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità;
– implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali e quindi la riconversione della produzione per realizzare nuovi materiali, prototipi, sviluppo di dispositivi e/o componenti anche in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

Il bando eroga un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40 mila euro e un contributo massimo di 120 mila per progetto. 
Il testo del bando sull’economia circolare è disponibile sul sito della Camera di commercio di Milano così come su quello di Unioncamere Lombardia.
Le domande possono essere presentate dal 3 maggio al 15 luglio solo in modalità telematica con firma digitale. Per ulteriori informazioni sul bando si può scrivere a: ambiente@mi.camcom.it.

Impostazioni privacy