Quartieri protagonisti nel mese di maggio

Il mese di maggio appena iniziato vedrà il debutto, in città, dell’iniziativa Neighborhood by Neighborhood, un viaggio dedicato alla riscoperta dei quartieri. Si comincia con Baggio, Chiaravalle e Isola.

Per ognuno sono previste aperture straordinarie, laboratori, presentazioni, mostre e tour. Il progetto è nato da un’idea di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, promossa dal Comune e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

La campagna di comunicazione è a cura di YesMilano e ha visto l’attiva partecipazione di Naba – Nuova Accademia di Belle Arti – che ha coinvolto una cinquantina dei suoi studenti delle discipline di Communication and Graphic Design, Design e Media Design and New Technologies in una competizione per la realizzazione dei manifesti che accompagneranno l’iniziativa nei diversi quartieri. Saranno protagonisti i luoghi i e volti dei diversi quartieri che avranno anche a disposizione una playlist pensata appositamente per l’occasione.

“Sono convinta – ha spiegato Roberta Guaineri, assessore al Turismo – che lo stop forzato per l’emergenza pandemica ci abbia dato la possibilità di ripensare a una nuova idea di turismo, a una nuova idea di città: sicura, green, innovativa e soprattutto aperta e accogliente. […]
Questa campagna rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il territorio e al contempo per rinnovare lo spirito d’identità dei milanesi”.

Per il mese di maggio sarà la volta di:
Una gita a Baggio. Il quartiere accoglierà i visitatori con la rassegna “Primavera di Baggio” e una serie di concerti, a ingresso ridotto, tutti i sabati presso la Chiesa Vecchia.
Le domeniche saranno animate dall’iniziativa gli “gli orti di Baggio”, che vedrà protagonista la musica in collaborazione con i locali aderenti all’iniziativa. Non mancheranno mostre e animazione per i più piccoli e passeggiate nel vicino Parco delle Cave alla scoperta dell’ecosistema boschivo che caratterizza la fauna del parco e delle sue vecchie cascine.

In bici a Chiaravalle. Dopo le celebrazioni per gli 800 anni dell’abbazia che si sono svolte nella giornata di ieri, con tanto di rievocazione storica in costume, si proseguirà per tutto il mese con altre visite tematiche come la camminata alla scoperta del Borgo del 15 e 16 maggio, in occasione delle giornate FAI, e l’iniziativa “Genoma Chiaravalle” del 21 e 22 maggio con performance, proiezioni ed esplorazioni sulla biodiversità del luogo a cura di TerzoPaesaggio.
Per gli amanti delle due ruote sono previsti percorsi in mountain bike all’interno del parco della Vettabbia.

A spasso per l’Isola. Questo quartiere accoglierà i visitatori grazie alle aperture straordinarie del distretto dell’Isola Artigiana, un viaggio alla scoperta delle produzioni locali. Il 15 maggio aprirà poi la stagione della Biblioteca degli Alberi con le iniziative BAM workshop kids e adults, BAM fitness e passeggiate, poesie e racconti tra gli alberi.
La campagna Neighborhood by Neighborhood continuerà fino al mese di settembre quando saranno protagonisti altri quartieri cittadini.

Impostazioni privacy