Pavia: Danielle Madam è cittadina italiana

La campionessa di lancio del peso Danielle Madam ha ottenuto la cittadinanza italiana.

Nata in Camerun 23 anni fa ma residente a Pavia fin da quando era bambina, ha conquistato per ben cinque volte il titolo di campionessa italiana nella sua specialità.
Il suo nome era balzato agli onori delle cronache lo scorso mese di ottobre quando aveva commentato su Facebook la vicenda del calciatore Luis Suarez che aveva ricevuto la cittadinanza italiana dopo un esame di italiano sostenuto a Perugia all’Università per stranieri.
Si trattava del requisito necessario per poter poi giocare nella Juventus.

Lo sfogo di Danielle riguardava la fatica fatta da lei come da altri nell’ottenere il documento nonostante gli anni trascorsi in Italia a fronte di un caso di rilascio decisamente sospetto. E infatti, a riguardo, c’è un’indagine in corso che racconta di un esame farsa in vista di un ingaggio che non è neanche andato a buon fine.

Non solo. Il post era costato a Danielle una valanga di insulti sui social da parte dei soliti leoni da tastiera e un’offesa dal vivo da parte di uno dei frequentatori del bar dove lavora che aveva sentenziato che lei non era italiana.
A quel punto era intervenuto in sua difesa anche il sindaco leghista di Pavia Mario Fabrizio Fracassi che si era rivolto addirittura al Presidente Mattarella perché Danielle ottenesse la cittadinanza italiana.

A distanza di mesi, l’iter della sua pratica è finalmente giunto a conclusione e così oggi Danielle può dirsi  cittadina italiana anche dal punto di vista burocratico.

Impostazioni privacy