Home Milano Zona 5 Cronaca Milano Zona 5 Ha aperto il Centro Milano Donna di via Oglio

Ha aperto il Centro Milano Donna di via Oglio

Donna
Fonte foto Comune di Milano

Anche il Municipio 4, in via Oglio, zona sud est della città, ha il suo Centro Milano Donna.

L’inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza di Daria Colombo, delegata del Sindaco per le Pari opportunità di genere, e di Paolo Guido Bassi, presidente del Municipio.

La gestione dello spazio è stata affidata a Telefono donna a seguito delle sua adesione al bando promosso allo scopo.
Il centro, come gli altri già aperti e che apriranno entro l’anno, in modo da assicurare un presidio simile in tutti i municipi cittadini, si farà promotore di eventi e iniziative per il benessere femminile, l’orientamento al lavoro, il sostegno alle mamme, consulenze di vario genere così come di momenti di socializzazione e tempo libero con laboratori, gruppi di lettura e corsi formativi.

Il primo Centro cittadino ha aperto a maggio 2018 nel quartiere Gallaratese, in via degli Appennini, seguìto, a fine novembre dello stesso anno, dallo spazio alla Barona.
Nel novembre del 2019 è stata quindi la volta della zona nord di Milano con i centri di Villa San Giovanni e Crescenzago.
Nel 2021 è arrivata l’apertura di via Savoia, nel Municipio 5, e da qualche settimana si è concluso anche il bando di assegnazione per il Centro Milano donna del Municipio 9, in Via Cirié.

“Sono molto contenta perché, nonostante le difficoltà della pandemia, stiamo ormai in dirittura d’arrivo l’obiettivo di aprire un Centro in ogni municipio – ha commentato Daria Colombo che è tra le promotrici dell’iniziativa – . Questa nuova apertura è un altro importante traguardo. Sono certa che, come gli altri Centri già operativi, anche quello del Municipio 4 saprà essere un presidio sociale sul territorio e un punto di riferimento concreto per le donne, ma anche per bambini adolescenti e anziani. Perché attraverso le donne si aiutano le famiglie e quindi la società”.