Citylife: via libera al completamento degli ultimi edifici

La Giunta ha espresso parere favorevole per la realizzazione degli ultimi lotti che consentiranno il completamento urbanistico del quartiere Citylife.

La delibera consentirà quindi di procedere alla costruzione di tre nuovi edifici, su un’area complessiva di 51 mila metri quadrati, in viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro e viale Berengario per i quali è stata stabilita un’altezza diversa rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento permettendo così una maggiore continuità con le aree verdi e gli spazi pedonali. Pertanto la nuova fine dei lavori è stata spostata al mese di luglio del 2026.

Fonte foto Comune di Milano

Le risorse stanziate in passato per l’area di Citylife avevano portato a interventi come la riqualificazione di piazza VI Febbraio, il recupero del Palazzo delle Scintille, il risanamento di due edifici scolastici, la realizzazione di nuovi orti e il progetto di fattibilità per la copertura del velodromo Vigorelli.
Con l’ultimo provvedimento approvato ci saranno risorse anche per la sistemazione del Parco Monte Stella, la ristrutturazione di edifici di edilizia pubblica nel Municipio, il rifacimento degli impianti sportivi di via Washington e di via Iseo e l’ampliamento del progetto di Parco Artline.

“Con questo provvedimento diamo il via libera all’assetto finale di City Life – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – , uno dei progetti che ha cambiato lo skyline della città negli ultimi anni portando benefici estesi su tutto il quartiere e creando un nuovo luogo di socialità con la realizzazione del parco. La realizzazione degli ultimi lotti porterà ulteriori risorse da destinare a interventi pubblici”.

Impostazioni privacy