Lecco: trasporto pubblico gratuito fino ai 19 anni

Rivoluzione nel trasporto pubblico a Lecco: i giovani fino a 19 anni compiuti non pagheranno il biglietto in una sperimentazione che avrà la durata di un anno.

Questo il primo atto a favore della mobilità pubblica e, di riflesso, per l’ambiente della giunta di centro sinistra guidata da Mauro Gattinoni.
La delibera che ha varato il progetto “Ti porto io” risale al 21 aprile e prevede un investimento di 140 mila euro a favore della società Linee Lecco a compensazione dei mancati introiti derivanti dai biglietti non incassati.
Il progetto, poi, prevederà l’emissione di una tessera del costo di 10 euro, una tantum, per i beneficiari che sarà disponibile dal primo di giugno. L’idea, infatti, è quella di far partire l’iniziativa in corrispondenza del riavvio delle scuole a settembre.

“Intendiamo stipulare un’alleanza educativa con le famiglie – ha spiegato il Sindaco – che, man mano che i figli crescono, potranno scegliere di non accompagnarli a scuola o al campo di gioco con l’auto privata ma di indirizzarli al trasporto pubblico locale. Lecco vuole proporsi come laboratorio sulla sostenibilità e lo fa dando un segnale di fiducia proprio alle giovani generazioni”.

Impostazioni privacy