Corvetto: nasce il Patto delle Farfalle

In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra oggi, nel quartiere Corvetto è stato siglato il Patto delle Farfalle.

Si tratta di un progetto a più voci che coinvolge gli abitanti e gli esercizi commerciali del quartiere nel tratto di corso Lodi compreso tra piazzale Corvetto e via Tagliamento. Fanno altresì parte del progetto il Comune, i paesaggisti di Italia Nostra Onlus e due agronome del Liceo Artistico Brera, responsabili del progetto Citizen Science.

Per arrivare alla firma del patto sono stati necessari alcuni passaggi che hanno previsto: la preparazione del terreno delle aiuole lungo il percorso ciclopedonale di corso Lodi a cui ha fatto seguito la posa di piantine di essenze di rosa canina, biancospino, lavanda, melo e rosmarino e altre specie floreali. La scelta non è stata causale dacché si tratta di specie che attirano le farfalle e gli insetti impollinatori.

fonte foto Comune di Milano


Al termine di questo lavoro, alle 16:30, è avvenuta la firma del Patto che resterà in vigore fino al 2024 e si propone di:

fonte foto Comune di Milano

– coinvolgere il quartiere nella manutenzione e cura delle aiuole appena rigenerate;
– partecipare a momenti periodici di formazione sulla cura del verde e del monitoraggio a cura di Italia Nostra Onlus;
– sensibilizzare gli altri abitanti del quartiere al valore degli spazi e dei beni comuni raccogliendo da loro nuove proposte su come migliorare ulteriormente il progetto;
– monitorare le farfalle e gli insetti impollinatori, interagendo con la piattaforma di GuardaMI curata dalle due botaniche di Brera.

Impostazioni privacy