Il nuovo giardino Teresa Pomodoro di piazzale Piola

Nella giornata di domenica 18 aprile in occasione dell’ultimo giorno della Design Week, è avvenuta l’inaugurazione del nuovo giardino di piazzale Piola, zona est della città, dedicato a Teresa Pomodoro.

Teresa Pomodoro
Teresa Pomodoro – Fonte foto No’hma.org

L’intervento di riqualificazione è nato nell’ambito del progetto “Cura e adotta il verde pubblico”e ha restituito alla città uno spazio con ventuno alberi di ciliegio, undici panche in granito rosa e un nuovo percorso pedonale a forma di goccia a richiamare la leggerezza dell’acqua che si allunga fino al teatro No’Hma fondato dalla stessa Teresa Pomodoro. Nel giardino hanno poi trovato spazio le due sculture dell’artista giapponese Kengiro Azuma, grande amico di Teresa, dal titolo “Colloquio” formata da due rospi in bronzo e “MU – 765 Goccia”.

Lo spazio vuole così evocare un giardino zen giapponese riproducendo anche la bellezza delle fioriture di ciliegio.

“Un giardino dallo scenario suggestivo che crea un legame prezioso tra ambiente, spazio pubblico, arte e cultura – ha commentato Livia Pomodoro -. Un luogo creato in ricordo di mia sorella Teresa, anima dello Spazio Teatro No’hma, attrice, drammaturga, regista che tanto ha amato Milano.
È questo amore grande che oggi vogliamo restituire alla città, regalando ai milanesi un luogo unico che speriamo possa entrare nel cuore di tutti per un futuro in armonia con la natura e l’ambiente”.

Impostazioni privacy