Food Policy Pact: il nuovo comitato direttivo

I 12 membri del comitato direttivo del MUFPP – Milano Urban Food Policy Pact di cui il sindaco Giuseppe Sala è presidente dello Steering Commitee.

Il nuovo organismo resterà in carica per i prossimi due anni e avrà il compito di trasformare i sistemi alimentari urbani rendendoli più sostenibili e inclusivi, fornendo una supervisione strategica.
Per questa elezione si sono registrate più di 20 candidature e si sono espresse il 50% delle città firmatarie votanti.

Il neonato comitato accoglie ora le rappresentanze di:
– Africa: Antananarivo (Madagascar) e Ouagadougou (Burkina Faso);
– Asia-Pacifico: Bandung (Indonesia) e Seoul (Corea del Sud);
– Europa: Barcellona (Spagna), Birmingham (Regno Unito) e Milano (Italia);
– Eurasia e Asia sud-occidentale: Kazan (Federazione Russa) e Tel Aviv (Israele);
– America settentrionale e centrale: Mérida (Messico) e New Haven (Stati Uniti);
– Sud America: Belo Horizonte (Brasile) e Rosario (Argentina).

Il Comitato per la Food Policy supporterà quindi le città aderenti direttamente nel loro territorio anche attraverso i Milan Pact Awards promuovendo la condivisione delle buone pratiche, coinvolgendole in iniziative di cooperazione tra città, supportando a livello regionale e internazionale il ruolo delle città nella trasformazione del sistema alimentare e organizzando webinar ed eventi per arricchire l’intera comunità del Milan Urban Food Policy Pact.

Lo scorso 13 aprile, il Comune e l’associazione Italia ASEAN hanno promosso un webinar al quale hanno partecipato le città neo elette di Bandung e Seoul, la Commissione Europea e numerose città dell’Asia Pacifico interessate a entrare a far parte del Patto. Hanno condiviso l’impegno a raggiungere, per il 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.
Il webinar è stato poi l’occasione, per le città di Sydney (Australia) e Wellington (Nuova Zelanda), di annunciare il proprio ingresso nel patto.

Impostazioni privacy