Home Coronavirus Partito alle 8:50 il primo Frecciarossa covid free

Partito alle 8:50 il primo Frecciarossa covid free

Trenitalia

Il primo Frecciarossa covid free è partito alle 08:50 di questa mattina dalla stazione di Roma Termini con destinazione Milano. Il secondo convoglio dello stesso tipo è previsto per oggi alle 18:00 con percorso inverso.

A bordo, con la capienza al 50% come da normativa covid, solo passeggeri che hanno esibito l’esito di un tampone, molecolare o antigenico, effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza o direttamente in stazione vista la possibilità di prenotare il test insieme all’acquisto del biglietto.
A Roma come a Milano dove il servizio è stato organizzato dalla Croce Rossa, infatti, sono state allestite delle strutture apposite per effettuare il test.
Per questa particolare circostanza, alla stazione Termini erano presenti il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, e quello del Turismo Massimo Garavaglia.

Nel caso il tampone risultasse positivo, è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se acquistato con tariffe scontate.
Se l’esperimento dovesse avere successo, Trenitalia si impegnerà ad estenderlo alle stazioni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia.