Palazzina Liberty: ricco calendario di concerti in streaming

Milano Classica, in collaborazione con il Comune di Milano, propone, da sabato 17 aprile a giovedì 13 maggio, una serie di concerti che avranno come teatro la Palazzina Liberty.

Tutti gli spettacoli saranno fruibili in streaming attraverso il sito di Yes Milano. Ad aprire e chiudere la rassegna sarà l’Orchestra da camera Milano Classica che si esibirà quindi il 17 aprile e il 13 maggio alle 18:30.

Per l’8 maggio, sempre alla stessa ora, è in programma una serata che vede protagonisti il sassofonista Jacopo Taddei e il pianista Giuseppe Blanco che riprendono il progetto “Crossover fridays”, sospeso a causa della pandemia, e che permette a giovani artisti di esibirsi insieme a big del genere attraverso una fusione di musica classica a contaminazioni moderne.

L’Associazione Maestro Raro proporrà, giovedì 22 aprile alle 18:30, uno speciale “Beethoven Cello Project” che riunirà cinque importanti duo violoncello e pianoforte italiani che, capitanati da Enrico Dindo e Monica Cattarossi, daranno vita all’esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte e violoncello. Il progetto, nato nel 2020 per celebrare i 250 anni delle nascita del Maestro, prevede l’esibizione di : Andrea Favalessa, primo violoncello de I Pomeriggi Musicali e presidente dell’Associazione, in duo con Maria Semeraro, Amedeo Cicchese, primo violoncello del Teatro Regio di Torino, Barbara Panzarella, Luca Magariello, primo violoncello dell’Orchestra della Svizzera italiana, la pianista Cecilia Novarino, Jacopo Di Tonno, primo violoncello dei Solisti di Pavia e Bruna Pulini.

L’Associazione Liederìadi, in partnership con il Conservatorio Verdi di Milano, darà vita a tre appuntamenti dal titolo “Liriche Italiane” martedì 20 aprile, martedì 27 aprile e martedì 4 maggio, con inizio alle ore 19:00.
Giovedì 29 aprile e giovedì 6 maggio alle 18:30, l’Associazione Manifestare opportunità presenterà i concerti del Quartetto Linz e del Quintetto di fiati Placard nell’ottica di promuovere giovani talenti.

L’iniziativa nella Palazzina Liberty sarà anche l’occasione per celebrare due anniversari:
– il 1° maggio alle 18:30, in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, le cameriste ambrosiane proporranno il concerto/spettacolo “Leggende di periferia”, nel quale l’attore Dario Merlini darà voce a Jorge Luis Borges per accompagnare un’esibizione di tango; di Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario della nascita;
– l’11 maggio alle 18:30, in occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns, un collettivo di musicisti torinesi interpreterà diverse opere del compositore francese, dalla Romanza op. 36 alla Danza macabra, fino alle arie da Samson et Dalila e al Carnevale degli animali, proposto, in prima assoluta, in un’originale versione per due pianoforti e quintetto d’archi.
Il programma completo dei concerti è disponibile a questo link.

Impostazioni privacy