Arte: recuperate due piccole porte dipinte sottratte in Trentino nel 2008

Il Nucleo Tutela del Patrimonio di Monza è riuscito a recuperare due piccole porte dipinte nel Settecento, sottratte a una chiesetta in Trentino.

Al recupero si è arrivati quando il titolare di una nota casa d’aste di Brescia, che ne era entrato in possesso, ha scoperto del furto guardando una trasmissione televisiva. Le due piccole porte, dipinte a olio su rame e applicate su una tavola, erano sparite dalla chiesa dell’Annunziata a Lodrone di Storo in provincia di Trento nel 2008 e avevano come soggetto “San Adriano di Nicomedia con la Sacra Famiglia in Gloria e Santi in convegno che contemplano la Madonna in Gloria e la Trinità”.

A partire da questa scoperta, l’antiquario ha preso con sé i due manufatti e li ha portati a Monza dove i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio hanno effettuato un incrocio con il loro database di opere rubate. Così facendo hanno stabilito che si trattava proprio del furto trentino.
Le successive indagini hanno anche permesso di rintracciare la messa in vendita delle due porticine da parte di un cinquantenne della provincia di Brescia, che è stato denunciato alla Procura per il reato di ricettazione.

Le opere trafugate sono state quindi restituite alla diocesi di appartenenza.

Impostazioni privacy