Il bilancio 2020 del Comune si è chiuso in positivo

Palazzo Marino ha approvato il bilancio per il 2020, anno nero della pandemia da covid, con un avanzo di 548 milioni di euro.

“La chiusura dei conti del 2020 consegna ai milanesi uno stato economico-finanziario del Comune in equilibrio, sebbene il 2020 sia stato l’anno del Covid-19 – ha commentato Roberto Tasca, assessore il Bilancio, -. Spicca ancora una volta la gestione scrupolosa e puntuale della spesa e degli investimenti da parte di questa Giunta, che ha dovuto affrontare con dinamismo l’effetto di minori entrate per 630 milioni, in presenza di trasferimenti dallo Stato per soli 490 milioni”.

“La capacità di controllare dinamicamente la spesa – ha aggiunto – risulta essere un fattore essenziale per assicurare l’equilibrio del bilancio comunale. Un metodo virtuoso utilizzato in questi cinque anni di mandato e che ci consente di affrontare il bilancio di previsione 2021-2022, il più difficile della storia recente di questa città, con la preparazione più adeguata e la consapevolezza di essere stati efficaci nel 2020″.

L’approvazione ha quindi riguardato anche il conto economico e lo stato patrimoniale che ha rilevato un risultato positivo pari a 15,4 milioni di euro che saranno accantonati per aumentare le riserve indisponibili, in particolare per i beni demaniali e patrimoniali e per quelli culturali.

Impostazioni privacy