Il nuovo volto di piazza San Luigi, quartiere Corvetto

I lavori di riqualificazione di piazza San Luigi, zona sud est della città, sono stati completati.

L’intervento ha riguardato una superficie di circa 2.000 metri quadrati e ha previsto la riorganizzazione e la razionalizzazione dello spazio pubblico era stato richiesto dal Municipio 4 competente.
La parte centrale di piazza San Luigi è stata pedonalizzata lasciando l’accesso solo ai mezzi di servizio e di soccorso. Alle estremità della piazza sono stati mantenuti i collegamenti veicolari esistenti tra via Scrivia e il tratto di via Don Bosco e tra via Don Bosco e via Tagliamento. All’incrocio tra via Scrivia e corso Lodi, invece, sono stati posati dei pilomat mobili per l’istituzione della zona a traffico limitato.

L’intera piazza San Luigi è stata poi rialzata di 15 centimetri rispetto al piano stradale esistente in modo da rallentare il traffico in corrispondenza delle intersezioni. L’area è stata quindi ripavimentata con la scelta dei cubetti di porfido, lo stesso materiale presente nella parte antistante la chiesa dell’800 che domina la piazza.
La parte centrale della piazza è ora un’ ampia area di forma quadrata con lastre di beola che vanno a formare, idealmente, una sorta di sagrato. Ai lati di questo spazio centrale sono state posate due grandi aiuole di circa 190 metri quadrati che ospitano alberi e panchine in pietra.

Fonte foto Comune di Milano
Impostazioni privacy