Home Arte La mostra di Sophie Ullrich in piazza XXV Aprile

La mostra di Sophie Ullrich in piazza XXV Aprile

Ullrich

Lo spazio Tube Culture Hall di Milano di piazza XXV Aprile, impegnato nella promozione dell’arte contemporanea, presenta la mostra dell’artista svizzera Sophie Ullrich dal titolo Bored Queen Overlooks Her Fields”.

A seconda delle disposizioni sanitarie vigenti, l’acceso potrà avvenire in presenza, dal 16 aprile al 30 maggio, oppure in forma virtuale.
Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al sito internet dello spazio culturale.
Il percorso espositivo si compone di 12 opere che riflettono lo stato d’animo dell’artista nel pieno del lockdown dello scorso anno. Ricorrono dunque temi come l’assenza di socialità, la mobilità limitata, la noia, le solitarie passeggiate all’aperto, il contatto fisico negato e le identità in parte cancellate dalle mascherine.
Il filo conduttore delle opere, però, rimane quella vena di umorismo indispensabile per non soccombere alla vita limitata imposta dal covid.

Il dipinto scelto come locandina della mostra si chiama “Heinrichs Träume”, è stato realizzato nel 2019 e fa parte della tesi di laurea conseguita da Sophie Ullrich presso l’Accademia d’Arte di Düsserdolf.
La parte centrale di quadro riprende il particolare di un dipinto dal titolo “Gabrielle d’Estrées et une de ses sœur” che risale al XVImo secolo e riproduce il pizzicotto dato al capezzolo dell’amante di Enrico IV.
A partire da questo dettaglio, l’artista costruisce intorno le sue figure stilizzate e ironiche che accompagnano il visitatore nell’arco di tutta la mostra.

Lo spazio Tube Culture Hall è stato inaugurato a novembre 2020 sotto la superficie di Piazza XXV Aprile. Lo spazio espositivo è costituito da un’unica grande sala caratterizzata dalla presenza delle antiche mura spagnole di Milano.