Il restauro delle statue e delle fontane in città

Da tempo il Comune ha avviato un progetto di restauro conservativo delle statue cittadine che ha coinvolto, di recente, monumento dedicato a Carlo Cattaneo di via Santa Margherita, in centro città.

Nel corso dei 3 mesi di intervento, si sono susseguiti la pulizia delle superfici in pietra e bronzo, deteriorati dagli inquinanti atmosferici e da quelli generati dalla vicina linea tranviaria, la sigillatura finale di tutti i giunti e la stesura di cere microcristalline per la protezione superficiale degli apparati bronzei. I dintorni del monumento sono stati quindi riordinati con la ripulitura della cancellata che delinea l’area verde sottostante.

In precedenza il restauro aveva riguardato: il monumento a Carlo Porta, tra via Larga e piazza Santo Stefano, realizzato in occasione del bicentenario dalla morte del poeta; l’intervento conservativo sul “Centauro” di Igor Mitoraj presso la fontana di Piazza Enzo Paci, zona sud della città e quello della Statua dell’Italia presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli.

fonte foto Urbanfile.org
Fonte foto Comune di Milano

Tra gli interventi in fase di avvio ci sono: la statua di Emilio De Marchi presso i Giardini Pubblici Montanelli, quella di Luciano Manara, all’ingresso degli stessi e la Croce di Sant’Ulderico in Piazza San Nazaro in Brolo.
Poi, con l’avvio della riqualificazione di Piazza Castello, seguirà il restauro conservativo del monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi danneggiato, anche in questo caso, dagli inquinanti delle linee tranviarie.

Oltre alle statue, proseguono gli interventi sulle fontane ornamentali. È in partenza la riqualificazione delle due fontane di via Perini a Quarto Oggiaro e quella delle vasche di Via Bruno Cassinari a Rogoredo.

Impostazioni privacy