Padiglione Baggio: lavori e un bando per assegnare i nuovi spazi

I lavori che porteranno alla nascita del nuovo Padiglione Baggio, difronte all’attuale Biblioteca civica, termineranno alla fine di luglio.

Il quartiere avrà così a disposizione un’area scoperta di circa 230 metri quadrati che si chiamerà “Piazza dei saperi” e andrà a integrare i servizi già offerti dalla biblioteca con altri di natura commerciale e ricreativa a beneficio del Quartiere. L’opera è nata ed è stata finanziata nell’ambito del bilancio partecipativo e su richiesta degli stessi cittadini.

Per la gestione del Padiglione, il Comune sta mettendo a punto le linee guida di un bando, per l’assegnazione dei nuovi spazi a terze parti, che sarà pubblicato entro la fine di aprile.
Sarà rivolto ad associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, culturali ed educative, e alle micro/piccole/medie imprese produttive di beni e servizi e del commercio già iscritte al registro della CCIAA.

Il bando premierà quindi il miglior progetto a valenza sociale, culturale, formativa e aggregativa rivolto alla cittadinanza, con un piano di attività che valorizzi anche la nuova sala polifunzionale della Biblioteca. Tra i criteri di valutazione che faranno la differenza, oltre alla fattibilità del progetto, ci sarà anche la componente sostenibile.

Le proposte dovranno prevedere una durata massima di 10 anni, tanto durerà la concessione che il Comune stipulerà con il soggetto vincitore che, a questo punto, si farà carico delle spese per l’allestimento dei locali, la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli oneri per il rilascio di licenze/permessi/autorizzazioni necessarie per le attività previste e le spese per la conduzione dell’immobile.
Dal secondo anno di gestione del Padiglione, è previsto, inoltre, il pagamento di un canone annuo, stabilito su base d’asta di 11.125 euro, che potrà essere abbattuto del 70% nel caso in cui il soggetto concessionario sia un’associazione senza scopo di lucro, o un insieme di associazioni che abbiano presentato un progetto comune.

Impostazioni privacy