Home Milano Zona 9 Cronaca Milano Zona 9 Dad: lezioni all’aperto della scuola Confalonieri. Due insegnanti sospendono il collegamento

Dad: lezioni all’aperto della scuola Confalonieri. Due insegnanti sospendono il collegamento

bambino

Il comitato Priorità alla Scuola – Pas – sta portando avanti la sua battaglia per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, dopo Pasqua.
Per questo proseguono le lezioni di Dad davanti agli istituti come è accaduto, proprio questa mattina, a una quindicina di bambini della scuola primaria Confalonieri, quartiere Isola.

Il ritrovo scelto questa mattina era in piazzale Archinto. Due insegnanti della classe prima, però, quando hanno visto che i bambini non erano a casa, come da disposizioni della zona rossa, ma all’esterno, hanno scelto di interrompere la loro lezione.

Un’altra forma di protesta ha invece riguardato gli allievi di un’altro istituto che hanno seguito la Dad all’interno del Piccolo Teatro. Proprio qui, dal 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, è in corso un’assemblea permanente dei lavoratori dello spettacolo in segno di protesta contro la mancata riapertura di teatri, cinema e luoghi di cultura, promessa proprio per il 27 marzo.

“La scuola riprende ma solo per i piccoli e poi – ha commentato Chiara Ponzini di Pas – non è ancora uscito nulla di ufficiale. Draghi ha detto che i bambini fino alla prima media potranno andare a scuola anche in zona rossa, ma gli altri?”.
La dad in piazza Archinto fa parte, dunque, di una staffetta dei quartieri lanciata da Pas una quindicina di giorni fa dare voce anche alle scuole dei piccoli. Fino a oggi sono state più di 60 le scuole del milanese che hanno aderito all’iniziativa.

Nella giornata di domani sarà il turno delle primarie Rinnovata Pizzigoni e Dante e della secondaria Puecher dove saranno coinvolti sia i ragazzi sia alcuni docenti.