Un sostegno per le mamme e per il loro rientro nel mondo del lavoro

Giovedì 25 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 si terrà l’evento online che chiude il progetto MASP – Master Parenting in Work and Life.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla piattaforma del progetto o sulla relativa pagina Facebook.

MASP è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, rivolta in primis alle mamme, che ha coinvolto diversi partner distribuiti in diverse regioni d’Italia.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: fornire alle donne con carichi di cura e disoccupate competenze utili per cercare lavoro; incoraggiare una divisione più equa delle responsabilità familiari tra uomo e donna; far capire alle imprese come le competenze acquisite stando a casa – empatia, ascolto e capacità di gestire il tempo – possano andare a beneficio dei luoghi di lavoro, per lo sviluppo organizzativo e l’incremento della competitività in azienda.

Il progetto, inoltre, ha permesso la realizzazione di una piattaforma e di una app che si sviluppano su tre livelli: identificazione e valorizzazione delle soft skills sulle quali puntare; la tutela delle pari opportunità con riferimenti normativi antidiscriminatori e un vademecum per conciliare al meglio vita privata e lavoro.
È disponibile anche una pubblicazione on line che offre informazioni su temi come i diritti di protezione sociale per neo papà e neo mamme sui luoghi di lavoro; percorsi e sostegno offerti dalle Amministrazioni e dalle aziende per favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro.

Impostazioni privacy