Tributi: il nuovo regolamento per la riscossione

La Giunta ha approvato una modifica al Regolamento per la riscossione dei tributi.

Il provvedimento si è reso necessario per andare incontro a famiglie e soggetti in stato di disagio economico a causa della pandemia.
“Avremo uno strumento aggiornato e migliore per gestire la riscossione in modo più efficace per l’Ente, garantendo le entrate che sono dovute e cercando una mediazione che prevede diverse opportunità a favore i contribuenti in difficoltà”. Ha affermato l’assessore al Bilancio Roberto Tasca.

La delibera vuole raggiungere diversi obiettivi: snellimento delle procedure e dei tempi di incasso o di inesigibilità dei tributi, incentivazione all’adempimento spontaneo dei pagamenti, riduzione dei tempi di riscossione e maggiore efficacia nel recupero dell’evasione.
Un ampio programma da applicare anche grazie alla semplificazione degli adempimenti rendendo più semplici e fruibili le informazioni attraverso strumenti come il fascicolo del contribuente e lo sportello virtuale e telefonico.

Tra le novità più importati c’è poi la rateazione: la durata massima dei piani non sarà inferiore a trentasei rate mensili per debiti di importi superiori a 6.000,01 euro; ci sarà la possibilità di presentare la richiesta in via telematica.

Impostazioni privacy