Il Comune per i giovani: un bando per due palazzine in zona Darsena

Il Comune ha intenzione di indire una gara pubblica per la concessione d’uso di due palazzine di sua proprietà, ristrutturate di recente, che si trovano in Ripa di Porta Ticinese 85/87, nelle vicinanze della Darsena.

I destinatari saranno associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, culturali ed educative e associazioni sportive dilettantistiche.
L’iniziativa del Comune è stata pensata per i giovani e ha il duplice scopo di creare un’alternativa culturale ai locali della Darsena e un presidio di lungo periodo nella zona.

Come ha sintetizzato Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche Sociali: “Insisto sul fatto che questi spazi vengano destinati ad attività dedicate ai giovani, anche perché il nostro intento è quello di ridurre l’impatto della ‘movida’ sulla Darsena e, spingendola più in là, diluirne l’effetto su quella limitata zona. Ed è insieme quello di diversificare l’offerta per il tempo libero dei nostri ragazzi, in modo che si arricchisca anche di altre possibilità di aggregazione e di attività, oltre ai tradizionali locali serali e notturni”.

La superficie disponibile per il progetto, infatti, è di quasi 500 mq nei due stabili a disposizione a cui si aggiunge un’area esterna di 662 mq.
Le palazzine potranno essere destinate per un 25% ad aree conviviali, piccole attività commerciali e artigianali che potranno contribuire alla sostenibilità economica dell’iniziativa.
Il canone annuo per i futuri destinatari del progetto, è stato ripensato per favorire soggetti no profit destinatari del bando.

Impostazioni privacy