Hotel dipinto di nero: polemiche

Sta facendo discutere residenti e architetti la scelta di dipingere di nero la facciata di uno storico hotel in stile Liberty in via Plinio all’angolo con via Aldrovandi, zona corso Buenos Aires, progettato da Egidio Corti negli anni ’30.

I pareri a favore e contro la scelta, che dovrebbe riguardare anche le altre pareti dell’edificio, è arrivata perfino in Comune ma, non essendo l’edificio sottoposto al vincolo di tutela, la Sovrintendenza ai beni architettonici non ha voce in capitolo.

Si è invece espressa l’Associazione Italia Liberty che ha oscurato la scheda dedicata all’hotel sul proprio sito. A loro parere la scelta cromatica è inopportuna perché snatura l’idea che ha ispirato lo stile Liberty ovvero il richiamo alla natura e alla leggerezza, aspetti che in epoca di pandemia sono quantomeno ricercati.

Parere sfavorevole anche dal gruppo dei Verdi che, invece, vede nella scelta del nero un fattore che, assorbendo l’energia solare, creerebbe un’isola di calore con conseguente aumento dei consumi per il condizionamento.

Per contro il presidente dell’Ordine degli architetti di Milano, Paolo Mazzoleni, ha spostato l’attenzione dal colore della facciata alle regole, di fatto assenti, che regolano gli interventi sugli edifici.

Impostazioni privacy