ForestaMi: a che punto è il progetto

I risultati del progetto Forestami, che si propone di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, riflettono numeri incoraggianti se si considera il periodo che va da novembre 2020 a marzo di quest’anno.

Il lavoro si fonda su una ricerca del Politecnico di Milano ed è promosso da Comune di Milano, Città metropolitana, Regione Lombardia-ERSAF, Parco Nord, Parco Agricolo Sud e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi Milano Bicocca.

A parlare sono i numeri relativi a:
– donazioni raccolte da cittadini e aziende che hanno raggiunto quota 633.826 euro;
– piantumazione di altri 18.410 alberi e arbusti prevista tra marzo e aprile 2021 su 13 ettari di terreni distribuiti tra i comuni di Milano con i parchi Andrea Campagna e dei Fontanili, Trezzano, Melzo, Paullo, Gaggiano e Vimodrone. Di questi, circa 8.000, saranno destinati allo svincolo Tangenziale Est/Paullese e all’area svincolo Cantalupa.

Città Metropolitana, inoltre, ha richiesto, grazie al Bando Costa, oltre 2 milioni di euro di finanziamenti per realizzare 5 nuovi progetti su 22 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Rho, Settimo Milanese, Corsico e Pioltello.
“Forestami sta crescendo – ha sottolineato il project manager Fabio Terragni – grazie alla capacità di fare rete non solo con le realtà attive sul territorio ma anche con le più avanzate esperienze internazionali di forestazione urbana studiate e analizzate, tra le altre cose, dal Comitato Scientifico, presieduto da Stefano Boeri e dal team di ricerca del Politecnico di Milano diretto da Maria Chiara Pastore, a cui segue la fase attuativa a cura del Direttore Tecnico Riccardo Gini”.

Oltre all’impegno sul campo, ci sono novità anche per il sito internet dove sarà attivata una sezione ad hoc dedicata ai contenuti della ricerca scientifica con tanto di mappe georeferenziate.

ForestaMi

Il sito assolve anche alla funzione di rafforzare la conoscenza e la partecipazione al progetto Forestami da parte dei cittadini e dei soggetti interessati.
Per questo motivo, partiranno una nuova campagna di comunicazione e la pubblicazione dei contenuti scientifici della ricerca del Politecnico.

Una ricerca che ha conosciuto due fasi di analisi:
– biennio 2018-2020: conoscenza del territorio della Città Metropolitana di Milano studiando lo stato dell’arte del verde;
– biennio 2021-2023: analisi dell’impatto della forestazione urbana sulla salute e il benessere sanitario e psicofisico della popolazione.

Impostazioni privacy