Triennale e il nuovo Bauhaus: appuntamento con il Belgio

Triennale prosegue la sua intensa attività online proponendo per oggi alle ore 18:00 un incontro sul progetto del Nuovo Bauhaus Europeo dedicato al Belgio.

L’incontro si potrà seguire sulla piattaforma Zoom iscrivendosi sul sito della Triennale e vede la partecipazione di Wallonie-Bruxelles International e Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre.

Questo progetto è stato fortemente voluto dalla Commissione Europea e dal suo presidente Ursula von der Leyen.
Per nuovo Bauhaus si intende un movimento di pensiero basato sulla partecipazione dei cittadini che coinvolge anche istituzioni culturali, università e associazioni per discutere di design, architettura, demografia, nuove tecnologie ed energie rinnovabili. A fare da sfondo c’è la crisi ambientale che affligge il Pianeta.

Si richiama al Bauhaus, una scuola di arte e design nata in Germania all’indomani della Prima Guerra Mondiale, che diventò il punto di riferimento per tutti i movimenti ispirati dall’innovazione.
La sua esperienza culturale si arrestò con l’ascesa del Nazismo.

Il progetto, che fa parte delle iniziative di Triennale Upside Down, è partito lo scorso novembre e ha già dedicato spazio a Francia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Repubblica Ceca e Spagna.
I prossimi appuntamenti di Triennale saranno dedicati a Portogallo, Austria, Danimarca e Norvegia.

Impostazioni privacy