Comune: due progetti abitativi per Niguarda e San Siro

Il Comune presenterà due proposte di intervento sulle case popolari, per le zone Niguarda e San Siro, nell’ambito del bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Se approvati, i progetti saranno finanziati, per intero, con fondi statali fino a un massimo di 15 milioni di euro ciascuno.

Il dettaglio dei progetti – Niguarda
Il progetto ruota intorno alla ristrutturazione dell’immobile di via Pianell 15, ora inutilizzato, un tempo adibito a casa di accoglienza per ragazze madri.
Diventerà polo abitativo per l’ospitalità temporanea a breve e medio termine. Il lotto, un’area complessiva di circa 1.000 metri quadrati, comprenderà un edificio di 5 piani con una superficie di circa 2.900 mq e la realizzazione di varie tipologie di stanze/posti letto (una novantina, oltre a 5 mini alloggi). Al piano terra alcuni spazi verranno riservati a servizi di prossimità aperti agli abitanti.
A completare il progetto ci sarà anche il recupero di una ventina di alloggi presenti nelle vicinanze.
Sono previsti anche interventi sugli spazi pubblici, strade, marciapiedi e passaggi ciclo-pedonali.

Fonte foto Comune Milano

Il dettaglio dei progetti – San Siro
In questo caso, l’immobile interessato è quello di via Newton 15, già oggetto di un accordo tra Aler e Comune per la cessione in comodato d’uso.
Saranno create stanze per le permanenze brevi e alcuni mini alloggi per la locazione più lunga, per un totale di un centinaio di posti letto.
I lavori prevedono anche la realizzazione di spazi destinati a servizi condivisi per gli ospiti, tra cui una portineria, sale comuni, una lavanderia e una cucina.
Un secondo fabbricato sarà destinato a servizi aperti al quartiere.
Ci sarà, infine, la ristrutturazione di un ampio appartamento comunale di circa 125 mq in via Paravia, che verrà frazionato in due unità con servizi condivisi e dedicato a persone con particolari difficoltà, e il recupero di un’altra trentina di case popolari oggi sfitte di proprietà mista presente nel quartiere.
I lavori riguarderanno anche l’efficienza energetica degli edifici e la prevenzione incendi. Anche in questo caso sono previsti interventi di carattere urbanistico su strade e illuminazione pubblica.

Impostazioni privacy