Vaccino covid: a Cremona sarà somministrato in Fiera

La provincia di Cremona ha trovato lo spazio ideale per le vaccinazioni covid somministrate dal personale dell’ospedale locale: si tratta del polo fieristico cittadino, attivo da oggi, dove sono state vaccinate le prime 764 persone.

Gli spazi del solo padiglione 1 sono tali da garantire l’operazione in sicurezza. Per quanto riguarda la logistica ci si organizzerà così: l’accesso avverrà dal parcheggio esterno della Fiera per gli utenti e dal parcheggio interno per anziani e disabili. È stata allestita una reception per l’accoglienza. Seguono una zona di sosta per l’anamnesi con gli operatori sanitari, la compilazione della modulistica prevista, l’attesa pre-vaccino, la somministrazione e, da ultimo, l’attesa post vaccino. L’intera procedura dura, in tutto, mezz’ora.

“La popolazione di riferimento dell’ASST di Cremona – ha affermato Rosario Canino, direttore sanitario dell’ ASST di Cremona – esclusi i cittadini con età inferiore a 16 anni, calcolando un’adesione di circa il 70% , è di 120mila persone (85.000 Cremona; 21 Casalmaggiore; 15 Soresina). Compatibilmente con la disponibilità delle dosi, la previsione è quella di vaccinare complessivamente circa 1200 persone a settimana”.

Impostazioni privacy