I magistrati di Bergamo e la terza trasferta romana

Nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura di Bergamo sulla gestione della pandemia in Val Seriana e sulle responsabilità, anche politiche, della questione, il pool di magistrati composto dal procuratore aggiunto Cristina Rota si trova a Roma per la terza volta.

In questo caso si intende approfondire il filone di indagine relativo al piano pandemico attraverso l’audizione degli ex ministri della Salute Beatrice Lorenzin e Giulia Grillo e di Mauro Dionisio, direttore del dipartimento di Prevenzione. Come noto, il piano pandemico italiano era fermo al 2006 ed è rimasto privo di aggiornamento sia per la gestione della epidemia di influenza sia per quella covid.

A questa decisione i magistrati sono arrivati dopo le testimonianze rese in Procura da Ranieri Guerra, al tempo dei fatti direttore generale della Prevenzione e del suo successore Caludio D’Amario.

A suo dire, prima di lasciare l’incarico, Guerra avrebbe inviato una mail al ministro Speranza in cui raccomandava di aggiornare il piano pandemico anti influenzale come da indicazioni dell’Oms.
A questa mail non è stato dato seguito.

Così come nulla si è fatto negli anni 2017 – 2019 quando titolari del dicastero erano Lorenzin e Grillo.

Impostazioni privacy