Home Arte Museocity: a Milano dal 02 al 07 marzo

Museocity: a Milano dal 02 al 07 marzo

Museocity
Fonte foto Comune Milano

La settimana dal 02 al 07 marzo è stata scelta dal Comune per ospitare l’iniziativa Museocity. Per questo complicato avvio di 2021 la scelta del sottotitolo è stata: “I musei curano la città”.

Museocity 2

Un’affermazione, un auspicio, una necessità, per riportare la cultura e i suoi lavoratori al centro dell’attenzione dei cittadini e della Politica.
“Riappropriarsi del patrimonio, tornare in contatto diretto con la bellezza e radicare la consapevolezza che tenere aperti i luoghi d’arte e cultura, programmando e sostenendo l’impegno degli operatori pubblici e privati della città, è una necessità non più rimandabile”. Le parole dell’assessore alla cultura del Comune Filippo Del Corno.

Per tutte le iniziative legate a Museocity il programma è disponibile sul di Yesmilano.

Per l’occasione ci saranno riaperture come nel caso di Fondazione Prada e WOW Spazio fumetto e novità come nel caso del Museo del Novecento e del Museo di Storia naturale.
Il Museo del Novecento in piazza Duomo presenterà un percorso espositivo rinnovato sia nel riallestimento di due interi piani dell’Arengario sia nell’esposizione di nuove opere del periodo anni Venti – anni Cinquanta.
Stesso discorso per il Museo di Storia naturale in Porta Venezia che presenta la rinnovata sezione di Mineralogia con nuove luci e nuovi reperti di una collezione che è tra le più importanti d’Europa.
La riapertura sarà anche l’occasione per visitare la mostra dedicata a Ettore Artini, docente proprio di Mineralogia nonché direttore del Museo dal 1912 al 1928.

Tra le altre iniziative previste per quella settimana anche l’inaugurazione, Palazzo Reale, dal titolo “Le signore dell’arte” e dedicata alle più grandi artiste italiane vissute tra ‘500 e ‘600.

In occasione di Museocity la tessera “Abbonamento Musei Lombardia” sarà in vendita online e nei punti vendita dedicati a un prezzo speciale.