Educarsi alla Previdenza complementare: vantaggi e strumenti offerti dalla Pensione integrativa

Stiamo attraversando un’epoca certamente complicata, un’epoca in cui l’ambito sociale si intreccia fortemente con quello economico, a volte in maniera preoccupante. Tutti i cambiamenti, infatti, specialmente quelli relativi all’emergenza sanitaria, hanno letteralmente stravolto il mondo riversandosi sul presente e, chiaramente, sul futuro.  Le incertezze economiche, infatti, riguardano anche l’idea del pensionamento, prima considerata una certezza, e oggi sempre più lontana e difficile da comprendere. Si fa sempre più spazio, infatti, l’idea, anche e soprattutto per i giovani, di risparmiare per valutare l’ipotesi di una pensione privata o un investimento di lungo termine.

Si parla, infatti, di Previdenza complementare o Pensione integrativa, per riferirsi a strumenti di risparmio di lungo periodo che permettono di integrare la pensione statale al fine di migliorare il proprio tenore di vita. Oggi, sempre di più, dato il calo del Pil e gli assegni dell’Inps sempre meno generosi, l’attenzione si è focalizzata sull’esistenza di diversi metodi e piani per integrare la pensione e sui modi con i quali ci si possa costruire una rendita integrativa. Il passaggio da un sistema “Retributivo” ad un sistema “Contributivo”, in Italia, ha portato ad un abbassamento delle pensioni pubbliche, per cui una soluzione alternativa diventa necessaria.

Non è difficile affacciarsi al mondo dell’educazione economica e provare a consultarne i meccanismi, anche perché lo strumento della Pensione integrativa risulta adatto a diverse fasce d’età, in base ad esigenze e motivazioni. Per accedervi bisogna, appunto, valutare lo spettro delle proprie necessità e delle proprie abitudini, e soprattutto comprendere come costruire il piano di investimento che più vi si possa adattare.

Infatti, esistono diversi strumenti per sfruttare la Pensione integrativa. Si può partire, infatti, dalla costruzione di Fondi, aperti o chiusi a seconda delle categorie di persone che decidono di aderirvi. Altre strategie, certamente più innovative, potrebbero essere quelle di costruire un proprio Piano individuale pensionistico o un Piano di accumulo capitale, o anche provare a puntare sulla flessibilità, la semplicità e l’efficienza attraverso un Piano di accumulo in ETF.

Le soluzioni non mancano e sono tra le più disparate. La tecnologia, inoltre, consente di stare costantemente al passo con le novità e le innovazioni per permettere di avere diverse opportunità e scegliere quella più adatta. Ad esempio, IlSole24ore mette a disposizione la possibilità di calcolare la propria previdenza integrativa sulla base di pochi dati anagrafici e contributivi.

Strumenti di innovazione, meccanismi a totale disposizione e informazioni a portata di click: tutto porta a pensare a quanto sia semplice iniziare a puntare sull’idea della Pensione integrativa che, con tutti i suoi vantaggi, rappresenta un vero e proprio investimento utile per assicurarsi un futuro più solido e sereno.

 

Impostazioni privacy