Dalla sanità al turismo: l’innovazione arriva da internet

Internet ha cambiato il nostro modo di vivere, rivoluzionando alcuni settori che hanno beneficiato in maniera particolare delle nuove tecnologie. Un esempio pratico può essere rappresentato dal mondo dei giochi che nel corso degli anni sono diventati sempre più smart e di successo, come testimoniano i numeri degli online casino e delle varie piattaforme di gioco. Ma anche settori come il turismo e la sanità hanno potuto dare vita ad una nuova fase proprio grazie ad internet.

Dal punto di vista dell’offerta e quindi dei venditori, negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento del numero degli operatori che scelgono la rete come mezzo per rendere più visibile la loro offerta di ricettività collegata ai viaggi e vacanza, con l’intento di sfruttare le potenzialità commerciali di questo strumento.Gli operatori e coloro che lavorano nel settore sono coscienti del fatto che il turista moderno ricorra sempre più spesso all’utilizzo di internet per cercare di confrontare, selezionare e prenotare servizi turistici.

Attraverso la presenza in rete, gli operatori turistici sviluppano un canale di promozione, distribuzione e commercializzazione dai costi aziendali contenuti, attuano strategie di marketing e propongono offerte promozionali modellate sulle esigenze del mercato con precise finalità quali, raggiungere un numero sempre maggioredi acquirenti, espandere il loro canale distributivo di vendita diretta, aumentare il traffico sui loro siti, e infine generare contatti qualificati.

La sanità ed internet

Nel fenomeno rivoluzionario della rete non possiamo non tenere in considerazione la sanità. Oggi, infatti, sempre più spesso sentiamo parlare di smart health. Nell’ultimo anno in particolar modo abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mondo della medicina. Pensiamo ad esempio al fattore delle visite mediche da remoto che è entrato nella quotidianità di molte persone. Un’altra novità introdotta già da anni, ma diffusasi nel 2020 è la possibilità di ricevere e scaricare direttamente sul proprio computer ricette e referti. Ciò è possibile grazie all’adesione al Fascicolo Sanitario Elettronico di cui abbiamo spesso parlato in passato.

L’esigenza di ricevere una ricetta in sicurezza, e quindi senza recarsi dal proprio medico di base, è stato il primo elemento che ha stimolato l’innovazione verso la Smart Health in questo campo. Nella seconda metà dell’anno, invece, è stata piuttosto l’urgenza di conoscere in breve tempo l’esito di un tampone (disponibile quasi sempre prima online). Il risultato è che molti italiani ne hanno scoperto l’esistenza – e i vantaggi.

In futuro, il paziente con una malattia cronica indosserà un dispositivo “intelligente”, per esempio un orologio, che misurerà il suo battito cardiaco, la pressione, la temperatura corporea registrandone le variazioni e inviando un segnale di allarme in caso di scostamenti. Con una App, il paziente leggerà queste informazioni direttamente sul suo Smartphone e anche il suo medico potrà visualizzarle da remoto, consigliandolo senza muoversi dall’ambulatorio.

Inoltre, sarà un software a ricordare al paziente quali medicine dovrà assumere e quando, gli darà consigli per mantenere uno stile di vita sano e lo aiuterà a prendersi cura di sé in autonomia, direttamente da casa, senza doversi spostare.

Impostazioni privacy