Home Coronavirus Vaccino Pfizer: una sola dose per chi ha già avuto il covid?...

Vaccino Pfizer: una sola dose per chi ha già avuto il covid? Cosa dice uno studio israeliano

vaccino

Uno studio israeliano condotto dalla Bar-Ilan University di Tel Aviv e dallo Ziv Medical Center di Zefat, al confine con il Libano, ha scoperto che per chi ha già avuto il covid, basta una sola dose di vaccino Pfizer-BioNTech per sviluppare una risposta immunitaria adeguata.

La ricerca, che è già stata pubblicata sulla rivista scientifica Eurosurveillance, è stata condotta su un campione 514 partecipanti scelti tra il personale sanitario dello Ziv Center.
Tra questi, 17 persone avevano superato la malattia da covid in un lasso di tempo compreso tra uno e dieci mesi prima di ricevere la prima dose del vaccino.

“I nostri risultati preliminari – ha concluso Michael Edelstein della facoltà di Medicina dell’Università coinvolta nello studio – mostrano che le persone precedentemente infettate dal virus hanno risposto in modo molto forte a una dose del vaccino Pfizer, indipendentemente dal momento della prima infezione e dalla presenza di anticorpi rilevabili”.
Si tratta, in effetti, di una scoperta che potrebbe rivoluzionare la richiesta delle dosi di vaccino covid da parte di tutti gli Stati del globo in termini di quantità necessaria.

L’esperto ha quindi concluso : “La forte risposta a una dose del vaccino rappresenta una buona notizia ma sarà opportuno validare i nostri risultati con una coorte più ampia prima di avere la certezza di questi dati.
Stiamo continuando a seguire gli operatori sanitari dopo la loro seconda dose per capire meglio la durata della copertura immunitaria del vaccino nei diversi gruppi di persone”.