Home Arte Dialogo tra arte e filosofia promosso da Caf onlus

Dialogo tra arte e filosofia promosso da Caf onlus

arte

L’associazione Caf onlus, che da oltre 40 anni si occupa di accogliere e curare minori vittime di gravi maltrattamenti e abusi, ripropone anche per il 2021 e in formato virtuale, l’iniziativa “Arte per bene”.

Il primo appuntamento si concentra sul dialogo tra arte e filosofia, due ambiti che hanno numerosi elementi di contatto giacchè la prima è una modalità di espressione dell’uomo, che attraverso le sue opere parla di sé stesso e della sua visione della vita mentre la seconda, da sempre, si occupa di porsi domande e riflettere sul mondo e sull’essere umano.

L’appuntamento via Zoom è per il 7 febbraio alle 18:30 con l’incontro dal titolo “L’estetica dell’atto: tra Pollock e Lacan”.
Il dialogo sarà dunque tra il pittore statunitense Jackson Pollok che con la sua pittura libera dagli schemi del passato ha rivoluzionato il modo di dipingere e lo psicanalista Jacques Lacan.
Intervengono Maria De Giorgio, storica dell’arte e Giorgia Perin, filosofa dell’arte.

Il ricavato di questa iniziativa, sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF che assistono 45 minori.