Street art: online il vademecum per gli artisti di Milano

L’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune ha pubblicato nella sua pagina un vademecum per la realizzazione delle nuove opere di street art.

Si tratta di una guida che chiarisce l’iter amministrativo per l’esecuzione di murales, sia sulle superfici private sia su quelle pubbliche; l’elenco delle superfici comunali al momento disponibili con una mappa georeferenziata completa di immagini dei muri; la modulistica da scaricare e compilare per presentare domanda di realizzazione di opere di street art/muralismo su superfici comunali, oppure per comunicare la realizzazione di opere su superfici private e di altri enti.

L’ufficio specificamente dedicato a questa nuova forma di arte ha infatti lo scopo di semplificare l’iter autorizzativo per questi lavori, censire e valorizzare il patrimonio di opere realizzate fino a oggi con una mappatura completa e bandire concorsi per nuove realizzazioni di arte urbana.

L’ufficio Arte negli Spazi Pubblici ha ricevuto finora decine di richieste di informazioni e nuove proposte progettuali che saranno realizzate nei primi mesi del 2021:
 – Necesse: un vasto murale ispirato ai lavoratori della crisi socio-sanitaria a firma di SMOE Studio in via Ludovico di Breme – zona Certosa;

– Orticanoodles: che realizzerà una nuova opera in via Borsieri – quartiere Isola – che dialogherà con la mostra “Inside” ospitata al Museo Francesco Messina vicino a via Torino;

Per quanto riguarda, invece, le opere di public art, la prima in fase di preparazione è l’installazione performativa F.I.N.G.E.R.S. di Jonathan Monk. Sarà ospitata in piazza Affari e affiancherà la famosa mano cristallizzata nel dito medio di Maurizio Cattelan.
L’artista inglese ha infatti realizzato tre delle dita mancanti all’opera esistente che sarà riproposta, per un solo giorno, non appena le condizioni legate alla pandemia lo renderanno possibile.
Nel corso del 2021 sono previste poi altre opere di street art che andranno ad arricchire l’arredo urbano di Milano.

Impostazioni privacy