Un sms per aiutare i senza tetto, l’iniziativa di Progetto Arca

Fondazione Progetto Arca, da anni attiva in città nel soccorso agli ultimi, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per potenziare l’aiuto a chi vive in strada.

Si tratta dell’iniziativa “L’altra strada sei tu. Si muore di freddo, non essere freddo” attraverso la quale è possibile donare 2 euro da cellulare inviando un sms al numero 45584 oppure altre somme collegandosi al sito di progetto Arca fino al 7 febbraio.

I fondi raccolti saranno utilizzati per potenziare le Unità di strada a livello nazionale e aumentare il numero di pasti distribuiti.
I volontari di Progetto Arca, che sono attivi a Milano, Roma e Napoli, sono infatti organizzati in unità di strada che prevedono l’assistenza ai senza dimora e la distribuzione di un pasto caldo grazie alla cucina mobile, un furgone attrezzato con cucina che per 5 sere a settimana distribuisce ogni sera 120 pasti caldi in diverse zone della città oltre a un sacchetto contenente cibi confezionati per gli altri due pasti del giorno dopo, kit igienico-sanitari, indumenti caldi e coperte.

Inoltre, una volta alla settimana, le Unità di strada sono affiancate da un team sanitario attrezzato per eseguire tamponi rapidi, misurare la saturazione di ossigeno nel sangue e la temperatura corporea, adottando, dove necessario, le opportune procedure di ricovero in ospedale o di isolamento nelle strutture preposte del Comune per chi è asintomatico.

L’idea di raccogliere fondi per potenziare il servizio legato al cibo è stato spiegato così dal presidente della Fondazione Alberto Sinigallia: “Un piatto caldo, sano e buono, donato come gesto di cura e attenzione è il modo più diretto, sincero e accogliente per entrare in contatto con una persona, per suggerirle fiducia e cominciare a instaurare un dialogo.
E questo è il primo passo verso una presa in carico più strutturata della persona fragile, avviandola poi a un recupero della sua vita”.

Impostazioni privacy