Home Milano Zona 7 Cronaca Milano Zona 7 Biblioteca di Baggio: al via i lavori per il nuovo padiglione

Biblioteca di Baggio: al via i lavori per il nuovo padiglione

Baggio

Lavori al via per la realizzazione del Padiglione di Baggio, il nuovo edificio che sorgerà di fronte all’attuale Biblioteca civica e che sarà pronto per il prossimo mese di luglio 2021 con un intervento per il quale il Comune ha investito circa 1 milione e 400mila euro.

Al termine dei lavori, la gestione della struttura sarà affidata a un soggetto scelto con procedura ad evidenza pubblica tra quelli che avranno presentato il miglior progetto a valenza sociale, culturale formativa e aggregativa rivolto alla cittadinanza.
Una modalità partecipativa, dunque, così come è avvenuto per la scelta del progetto che ha coinvolto le associazioni del territorio, i cittadini e il Municipio 7 di cui fa parte il quartiere Baggio.

Un progetto che prevede diversi interventi tra cui:
– La riqualificazione dell’edificio della biblioteca con la realizzazione, già avvenuta, di una nuova sala polifunzionale dedicata agli adolescenti e dotata di un ingresso autonomo. Al momento sono in corso gli interventi di adeguamento elettrico degli impianti;
– La fornitura di arredi e attrezzature di ultima generazione studiate appositamente per l’utenza della nuova sala polifunzionale;
– La realizzazione di uno spazio per la lettura all’aperto, pavimentato e alberato dotato di arredi in pietra;
– La creazione di una “Piazza dei saperi”, pedonale e pavimentata, che connetterà la Biblioteca al Padiglione.

L’insieme di questi interventi ha previsto scelte tecniche e costruttive ispirate ai principi dell’efficientamento energetico, primo tra tutti i ricorso ai pannelli fotovoltaici per parte della copertura.

Come premessa all’integrazione del nuovo spazio nel tessuto del quartiere Baggio, nelle cesate del cantiere sono stati montati dei pannelli bianchi sui quali i ragazzi potranno rappresentare la loro idea di biblioteca.
In questa attività saranno guidati dagli educatori dei centri della zona che comprendono il Centro di aggregazione giovanile ‘QR52’ gestito da GVV (Gruppi di volontariato vincenziano), il Centro diurno minori ‘Colibrì’ gestito da Coop. sociale Tuttinsieme e la Comunità per MSNA ‘Sputnik’ gestita da Coop. sociale Tuttinsieme.
Per dipingere saranno utilizzate le bombolette di vernice sequestrate dalla Polizia locale e conservate presso un deposito municipale di Baggio.