Home Rubriche Inchiostro Digitale Un fumetto sotto l’albero

Un fumetto sotto l’albero

Tradizionalmente, un fumetto si compone di due elementi: testi e disegni, mentre i primi non possono fare a meno dei secondi senza un’evidente modifica alla sua definizione (racconto, sceneggiatura, storia…), esprimersi tramite le sole immagini è invece una pratica che l’essere umano usa e perfeziona fin dagli albori della civiltà. I fumetti wordless (senza parole) sono un’espressione artistica che, come intuibile, va a concentrare tutto il suo potenziale espressivo sulle immagini. Affiancando a questo concetto uno straordinario disegno in stile giapponese, si può essere certi che il risultato sarà un’opera in grado di trasmettere forti emozioni. Come nel caso di Silent Smiles.

il volume raccoglie e pubblica per la prima volta in Italia i racconti di Elena Vitagliano, mangaka e proverbiale “cervello in fuga”. Dodici storie con cui l’autrice si è fatta conoscere sulla scena internazionale, fino a vincere il premio Silent Manga Audition

La Upper comics, è una casa editrice interessata a produrre fumetti di qualità, con una particolare attenzione per gli artisti italiani con uno stile moderno. Qui potete recuperare un pezzo su uno dei suoi collaboratori.

Le storie ruotano intorno a temi quali, l’emarginazione sociale o di genere, i dilemmi morali, la timidezza… Ostacoli che i vari protagonisti devono affrontare e sormontare, a volte grazie al sostegno degli altri, a volte grazie alla propria forza. In assenza dei dialoghi, la comunicazione tra i personaggi avviene tramite i gesti e, soprattutto, i loro volti. Con uno stile che si affida molto ai neri e alle sfumature, Elena dona ai suoi soggetti tutto il carattere di cui hanno bisogno riuscendo appieno nell’intento di creare un mondo in cui i dialoghi non sono necessari per esprimere le proprie emozioni (squisitamente sproporzionate così come solo un manga può fare). 

Con dei disegni che ricordano i grandi autori del fumetto giapponese e dei racconti in cui è facile immedesimarsi, Silent Smiles è un fumetto adatto agli appassionati del genere come ai neofiti, un’ottima idea regalo che non conosce confini linguistici.

Silent Smiles

ElenaVitagliano

Upper Comics

7.90 €