La nuova vita del cinema Orchidea

Lo storico cinema Orchidea di via Terraggio, dietro corso Magenta, tornerà a nuova vita grazie ad alcune modifiche nel progetto di restauro.

Durante i lavori di demolizione e restauro dell’edificio, iniziati nel 2019 dopo una fase di abbandono decennale, sono stati infatti rinvenuti elementi di natura storico-artistica tali da determinare un ripensamento per l’utilizzo di questo spazio.

Si tratta, in particolare, degli affreschi che occupano buona parte della volta e che sono riemersi rimuovendo strati di intonaco dei secoli successivi, della facciata delle ex pareti che davano su corso Magenta e della pavimentazione in cotto lombardo.
Un recupero importante per quello che, in epoca rinascimentale, era il salone principale di Casa Medici, dimora donata da Gian Galeazzo Sforza e Ludovico il Moro a Lorenzo de Medici nel 1486.

Alla luce di questi elementi e dopo l’approvazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio il progetto è stato rivisto:
– La sala cinematografica sarà destinata al piano interrato;
– Il piano terra diventerà un unico spazio polifunzionale che permetterà di valorizzare gli affreschi della volta;
– Il primo piano sarà utilizzato per la manutenzione degli spazi.

Al termine dei lavori di restauro sarà indetta una gara pubblica per assegnare gli spazi per i quali dovranno essere garantiti la qualità artistica dell’offerta cinematografica e la solidità economica del progetto.

Impostazioni privacy