Nuovo voucher giovani 14-35 anni: domande entro il 12 dicembre

Ora è disponibile un nuovo voucher giovani per chi ha dai 14 ai 35 anni, è necessario però fare in fretta per presentare la domanda.

Riuscire ad arrivare indenni e senza pensieri alla fine del mese per molti è quasi impossibile, non solo per chi ha una famiglia. Non sono pochi i single che faticano a gestire tutte le spese, specialmente se hanno un contratto a tempo determinato, che impedisce loro di richiedere un mutuo.

nuovo voucher giovani
La crisi impefisce ai ragazzi di guardare con serenità al futuro – Foto | Milano.cityrumors.it

L’idea di lasciare la casa dei genitori appare così quasi un’utopia per molti, che si ritrovano così costretti ancora a farsi mantenere pur avendo un proprio lavoro. Il nuovo voucher giovani disponibile per chi ha dai 14 ai 35 anni non può quindi che essere provvidenziale e potrà permettere ad alcuni di sentirsi più leggeri e guardare al futuro con meno pessimismo.

Arriva il nuovo voucher giovani: un’iniziativa importante

L’auspicio di molti è che le istituzioni non restino a guardare di fronte alle situazioni difficili che si trovano a vivere tanti cittadini. Lasciare sole le famiglie è certamente un errore, ma non si può definire in maniera diversa avere lo stesso atteggiamento nei confronti dei ragazzi. Dire che non sono in grado di essere indipendenti ha poco senso se non si pensa quanto sia fondamentale dare loro un aiuto concreto.

nuovo voucher giovani
Dare un sostegno ai giovani può essere provvidenziale – Foto | Milano.cityrumors.it

Nasce proprio con questo obiettivo il nuovo voucher giovani, pensato per chi ha dai 14 ai 35 anni. Apparentemente questa misura potrebbe sembrare eccessiva, visto che coinvolge i giovanissimi, ma anche chi è ormai adulto e potrebbe avere già a sua volta dei figli, in realtà dimostra come ci sia la giusta attenzione a quello che accade nella società e di oggi e come a ogni età si possa essere alle prese con problemi economici, seppure di natura diversa.

Chi pensa che il provvedimento possa essere valido a livello nazionale potrebbe però restare deluso. Ad avere preso l’iniziativa è infatti il Comune di Spello, situato in Umbria e celebre per l’infiorata che si tiene ogni anno, in grado di attirare tantissimi turisti.

L’amministrazione ha messo a disposizione fondi fino a 4 mila euro, destinati ai residenti per la fruizione di attività culturali, sportive e musicali, a condizione di appartenere a un nucleo familiare con Isee non superiore ai 20 mila euro. Non si potrà però presentare più di due domande per nucleo, in modo tale da permettere a un numero maggiore di persone di poterne usufruire.

Come utilizzare il bonus

Chi avrà modo di ricevere il nuovo voucher giovani potrà utilizzarlo per concerti, eventi culturali, musicali e sportivi, oltre che per andare in musei, cinema, teatro e nei parchi. Tra gli scopi possibili c’è anche l’acquisto di libri, quotidiani, riviste e musica registrata. Tutti gli eventi devono però essere previsti tra dicembre 2023 e febbraio 2024.

L’entità del contributo destinato può variare a seconda dell’Isee della famiglia e può andare da un minimo di 75 a un massimo di 150 euro. Per la concessione saranno presi in considerazione tra fattori: valore dell’Isee, età e possesso di certificazione ai sensi della legge 104/92.

Gli interessati devono presentare la domanda entro il 12 dicembre 2023 all’indirizzo email comune.spello@postacert.umbria.it. In alternativa, è possibile presentare personalmente il modulo allo Sportello del Cittadino.

Impostazioni privacy