Home Prima Pagina Google: disservizi per circa 1 ora

Google: disservizi per circa 1 ora

Google

Circa un’ora. Tanto è durato il disservizio che ha colpito la galassia di applicazioni che fanno capo al colosso Google.

Tutto è cominciato con qualche disservizio riscontrato su Gmail e You Tube, in Italia verso le 12:55,  che poi si è esteso alle altre funzioni a cominciare dall’applicazione Meet, impiegata in buona parte della didattica a distanza – DaD – in Europa.
I disservizi hanno riguardato diverse zone del mondo, a macchia di leopardo. Oltre all’Italia, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia

Pare che durante il mancato funzionamento, su alcuni schermi per la didattica siano comparse scritte del tipo: “Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze”. Altri messaggi comparsi sono stati la scritta “Qualcosa è andato storto” per chi accedeva a YouTube e “Spiacenti… il sistema ha riscontrato un problema” per chi utilizzava i servizi mail.

Dopo essere intervenuto sulla risoluzione del problema, Mountain View ha diffuso il messaggio: “Il problema riscontrato dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati. Continueremo a lavorare al ripristino del servizio per gli utenti che continuano a riscontrare il problema. Garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.

Al momento non sono state fornite spiegazioni sulle possibili cause del malfunzionamento.