L’imprenditore Alberto Forchielli indagato per presunta evasione fiscale

A seguito di un’indagine condotta dal pm Stefano Civardi, risulta indagato per presunta evasione fiscale Alberto Forchielli, imprenditore e volto televisivo nei talk show di approfondimento in veste di esperto di Cina ed economia dell’Asia.

Forchielli è noto per avere espresso giudizi molto penalizzanti per il nostro paese se messo a paragone con la Cina salvo cambiare punto di vista negli ultimi tempi. Altrettanto nota è la caratterizzazione che più volte ne ha fatto Maurizio Crozza.

Insieme a lui risultano indagate altre 3 persone che ruotano tutte intorno alla gestione di due società, la Mandarin capital management Sa e la Mandarin capital management II sa che avrebbe evaso al fisco italiano tra il 2013 e il 2015 un totale di oltre 3 milioni di euro con l’escamotage della esterovestizione.
Ovvero far risultare la sede società in Lussemburgo, a detta delle persone coinvolte. A detta del magistrato, invece, tutte le operazioni di controllo e gestione avvenivano in Italia, proprio a Milano.

Gli altri indagati sono: Enrico Ricotta amministratore della società insieme a Forchielli, Fabio Alberto Roversi Monaco giurista ed ex rettore dell’Università di Bologna, e Alexandre Charles Joseph Schmitt, anche lui amministratore della società.

Secondo le prime indiscrezioni, sarebbe già stato raggiunto un accordo con l’Agenzia delle entrate per il versamento delle imposte dovute.

Impostazioni privacy