Rsa Lombarde: arriva la tecnologia degli abbracci sicuri

È arrivata anche in Lombardia e per la precisione a Seniga in provincia di Brescia, la tecnologia che consente di abbracciare i propri cari, in tutta sicurezza, all’interno delle Rsa, le residenze socio assistenziali.

Qui l’hanno chiamato “tunnel degli abbracci” e si tratta in effetti di una struttura tubolare e gonfiabile che è stata montata all’esterno della struttura.
Su appuntamento, si ritrovano da un lato i parenti e dall’altro il proprio caro che sarà quindi possibile abbracciare attraverso una parete morbida e trasparente che tenta di riportare un po’ di calore nelle relazioni umane.

Un bel progresso rispetto alla tecnologia utile ma impersonale che pure è entrata in numerose Rsa soprattutto a Milano con il progetto “Eccomi” che ha messo a disposizione monitor e schermi per tornare a vedersi e parlare.

Questa tecnologia era già stata testata in Veneto, a Castelfranco dove è stata inaugurata una “stanza degli abbracci”.
Ora è la volta della Lombardia dopo che nelle scorse settimane i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil avevano inviato una proposta alla Regione per il finanziamento di questi spazi nelle case di riposo.

la stanza degli abbracci – Fonte foto Milanotoday
Impostazioni privacy