Edifici efficienti ed ecologici: il bando del Comune

Il Comune di Milano ha promosso un secondo bando, il BE2; per promuovere gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici da parte dei privati.

Saranno messi a disposizione altri 12 milioni di euro per lavori da effettuare entro l’autunno del 2021 e che potranno riguardare a esempio l’installazione di pannelli solari, la scelta di tetti e pareti verdi, la depavimentazione di aree esterne, la sostituzione dei vecchi impianti termici e l’isolamento termico.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 dicembre.

Con il bando precedente, il BE1 erano stati stanziati 11 milioni di euro.
Il Comune, in particolare, intende incentivare gli interventi sull’involucro degli stabili e sulla sostituzione degli impianti alimentati a combustibili fossili che, secondo l’ultimo censimento, sono ancora 1.500 e incidono in maniera significativa sull’inquinamento urbano.

Ogni tipo di sostituzione permette infatti di ridurre le emissioni di CO2: con quelli a gas se ne possono risparmiare 7 tonnellate, con il teleriscaldamento fino a 10 e con un impianto a pompa di calore addirittura 14.
Oltre al beneficio per l’ambiente, un aspetto da non sottovalutare è il risparmio per le spese di riscaldamento e raffrescamento degli edifici reso possibili da scelte energetiche alternative.

Impostazioni privacy