L’esito del tampone disponibile con un click

La Regione ha deciso di rendere accessibile online l’esito del tampone per chiunque decida di sottoporsi al test.

In questo modo, vista la crescita esponenziale dei referti che segue l’andamento, purtroppo ascendente dei contagi, i cittadini non dovranno più aspettare la telefonata del proprio medico o la comunicazione delle autorità sanitarie territoriali.

A spiegare questa importante novità è stato lo stesso assessore al welfare Giulio Gallera che ha detto: “Il sistema regionale ha superato la soglia record di 35.000 test al giorno. 
Per superare le attese sulla comunicazione dei referti generate dall’elevato traffico dei flussi informativi, abbiamo organizzato questo servizio semplice, sicuro e innovativo che consente ai cittadini di sapere direttamente se siano positivi o negativi al tampone e quindi di attivare, se necessario, il percorso di sorveglianza previsto dalle regole e dalle normative vigenti oppure di ottenere una tempestiva attestazione per il rientro in collettività”.

In fase di prenotazione o di esecuzione del tampone, occorre comunicare l’adesione alla modalità online di ritiro degli esiti. 
Quindi bisognerà visitare la home page del fascicolo sanitario elettronico e 
attivare il servizio specifico con autenticazione inserendo il Codice fiscale, le ultime 5 cifre della Carta Nazionale dei Servizi – la tessera sanitaria – e il numero di Cellulare.
A questo punto il cittadino riceverà quindi un sms con il codice a quattro cifre per autenticare il proprio numero di cellulare e successivamente i codici per la prima attivazione del servizio. 
Gli esiti saranno disponibili sulla casella personale per 15 giorni nella sezione ‘Esiti esami Covid-19’.

Impostazioni privacy