Fontana ha firmato la nuova ordinanza per la Lombardia

Il governatore Attilio Fontana ha firmato l’ordinanza che applica ulteriori restrizioni alla vita di cittadini e attività commerciali. la firma è arrivata dopo che solo ieri Fontana aveva espresso preoccupazione per la situazione dell’epidemia in Regione con i nuovi positivi saliti a quota 2.023.
L’ordinanza resterà in vigore dal 22 ottobre al 13 novembre.

Il primo e più importante provvedimento riguarda l’istituzione di un coprifuoco dalle ore 23:00 alle ore 05:00. Saranno consentiti solo gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza come i motivi di salute. 
In ogni caso, sarà consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
Ritorna l’utilizzo dell’autocertificazione che dovrà essere esibita ai controlli in uno dei casi sopra descritti.
Il provvedimento è stato elaborato d’intesa con Anci e i sindaci del capoluogo. 
La mancata osservanza delle misure previste dall’ordinanza è punita con sanzioni che vanno dai 400 ai 3.000 euro.

La decisione è maturata sulla base delle proiezioni fatte dal Comitato tecnico scientifico regionale che parlano di una progressiva saturazione delle terapie intensive e dei ricoveri ospedalieri entro la fine del mese di ottobre.
Nello stesso provvedimento ci saranno indicazioni per la riapertura dell’ospedale realizzato in Fiera, per quello aggiuntivo realizzato a Bergamo e per il padiglione costruito fiuori dall’ospedale San Raffaele.

Sul tavolo del Governatore, è ancora in fase di definizione un altro provvedimento che riguarda la chiusura dei centri commerciali durante il week end.

Impostazioni privacy