13.000 nuovi alberi in città: le piantumazioni dal 21 novembre

Il 9 ottobre, il Salone d’onore della Triennale ospiterà il primo Forum ForestaMi, un momento di confronto tra istituzioni, associazioni, enti territoriali, per proporre, discutere, condividere approcci e spunti diversi in merito alla gestione e allo sviluppo del patrimonio arboreo della Città metropolitana di Milano.
Si susseguiranno diversi interventi che saranno introdotti dal Sindaco di Milano Beppe Sala e da Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico Forestami. A conclusione è previsto anche l’intervento di Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura.
ForestaMi è un progetto promosso da Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, basato su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano, Dipartimento Architettura e Studi Urbani, sostenuta da Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

Presentato nel settembre del 2019 e ha lo scopo di piantare 3 milioni di alberi in città entro il 2030.
Il Forum sarà l’occasione per indicare le aree destinate alle ultime piantumazioni del 2020:
– Parco dei Fontanili in zona Bisceglie. Un’di 888 mq dove è prevista la piantumazione di 1.776 piante;
– Via San Paolino in zona Barona. Un’area di 798 mq dove è prevista la piantumazione di 1.596 piante;
– Parco Andrea Campagna in zona Barona. Un’area di 1.182 mq e un’area di 256 dove è prevista la piantumazione di 2.876 piante.

Per quanto riguarda la Città Metropolitana saranno interessate:
– Gaggiano. Un’area di 10.344 e un’area di 14.473 mq dove saranno messe a dimora 4.000 piante;
– Vizzolo Predabissi. Un’area di 9.789 mq e un’area di 170.146 mq con la piantumazione di 2.500 piante.

Le piantumazioni inizieranno il 21 novembre, una data che segna l’inizio della stagione agronomica e la Giornata Nazionale dell’Albero.
Nell’anno in corso si raggiungerà quindi la quota di 100.000 nuovi alberi piantati, una quota destinata a salire fino a 400/500.000 nel 2021.

Per quanto riguarda il Forum, sarà possibile partecipare in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, previa iscrizione a info@forestami.org mentre gli interventi di apertura e chiusura saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Forestami.
Al progettooltre agli sponsor, può partecipare anche la cittadinanza attraverso una donazione sul sito di ForestaMi.

Impostazioni privacy