Un gruppo di cinghiali ha raggiunto Milano dal Naviglio

Tre cinghiali sono stati intercettati e poi recuperati dai Vigili del Fuoco nelle acque del Naviglio Pavese, alla Conca fallata, la chiusa di Leonardo da Vinci.

La segnalazione, in realtà, era partita dal comune di Gaggiano e riguardava la presenza in acqua di sei esemplari. A un certo punto, di tre si sono perse le tracce. Si ipotizza che non abbiano mai raggiunto la città disperdendosi nelle aree verdi circostanti.

Dei tre arrivati alla Darsena, uno è riuscito a infilarsi nel cortile di uno stabile di via Tobagi. La mole dell’animale e l’aggressività dovuta alla paura hanno reso necessario l’abbattimento.

Per gli altri due, invece, si è proceduto alla sedazione. Poi gli animali sono stati imbragati e tirati su dal naviglio.

Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha commentato così l’episodio: “Non erano mai giunti in una zona così centrale, ma non è la prima volta che i cinghiali vengono avvistati nel tessuto urbano di Milano e di altri Comuni dell’area metropolitana.
Visto che non si è mai voluto intervenire in maniera decisa, gli animali selvatici rappresentano ormai un pericolo enorme per la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale, oltre che per il lavoro nei campi. Senza contare il rischio sanitario che rappresentano. La situazione è diventata intollerabile”.

Fonte Il notiziario.it
Impostazioni privacy