Lombardia: l’esito dei ballottaggi per le elezioni del 4 e 5 ottobre

Alle 15:00 di oggi, 05 ottobre, si sono chiusi i seggi relativi ai ballottaggi delle elezioni comunali. L’affluenza totale è stata del 48,93% nei sei comuni, contro il 61,9% del primo turno alla stessa ora.
L’unico capoluogo a tornare alle urne era Lecco dove si è affermato il centrosinistra con Mauro Gattinoni contro Giuseppe Ciresa del centrodestra che era risultato in vantaggio al primo turno. I partiti che hanno sostenuto Ciresa hanno chiesto il riconteggio dei voti.

Per quanto riguarda l’hinterland milanese erano in ballottaggio:
– Corsico: il dem Stefano Ventura ha vinto con il 62,81% contro il sindaco uscente Filippo Errante;
– Legnano: Radice del centrosinistra si è affermato con il 54,07% sull’avversaria di centrodestra Carolina Toia che aveva invece vinto al primo turno.

Gli altri comuni lombardi al voto erano:
– Voghera, nel Pavese, dove la candidata di centrodestra Paola Garlaschelli è in vantaggio con il 66% dei voti sullo sfidante di centrosinistra Nicola Affronti;
– Viadana, nel mantovano, che ha visto la vittoria netta di Nicola Cavatorta del centrodestra su Fabrizia Zaffanella del centrosinistra;
– Saronno, in provincia di Varese, che ha visto l’affermazione di Augusto Airoldi del centrosinistra con il 60% dei voti contro il sindaco uscente Assandro Fagioli del centrodestra che era in vantaggio al primo turno.

Impostazioni privacy