Milano: nuovo incidente per un monopattino. Dati allarmanti e inviti a prudenza e rispetto delle regole

Solo nella giornata di ieri, 16 settembre, si era registrato l’ultimo incidente tra un monopattino e un’auto nel sottopasso del Mortirolo, zona stazione Centrale.
La scorsa notte se ne è verificato un altro in zona piazza Buonarroti.
Questa volta a finire a terra con vari traumi, per fortuna non gravi, è stato un ventisettenne che ha perso il controllo del mezzo.
All’arrivo del 118 è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Carlo.

Tanto è bastato perché il sindaco Giuseppe Sala rivolgesse un appello al senso di responsabilità e al rispetto del codice della strada da parte di chi usufruisce di questi servizi.
Ne è nata, così, una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza che coinvolgerà il Comune e le sette aziende che hanno il servizio di noleggio in città. Fino al 24 settembre, 7 steward controlleranno le strade di Milano fermando le persone che non rispettano le norme stradali.
Durante il giorno le zone pattugliate saranno quelle tra piazza San Babila e largo Cairoli mentre alla sera si sposteranno nelle aree della movida.

A riprova che la situazione meriti attenzione, si aggiungono poi i dati forniti dalla centrale di soccorso Areu diffusi dall’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato:
– dal 01 giugno al mese di settembre si sono già registrati 136 sinistri;
– nei mesi estivi si è registrata una media di un incidente al giorno per un totale di 103 sinistri;
– nelle prime settimane di settembre, gli incidenti sono già stati 34;
– le richieste di soccorso registrate da Areu per cadute da bici, investimenti di ciclisti e incidenti in monopattino sono state, nel complesso, 709.

Impostazioni privacy