Coronavirus: il nuovo test che permette risultati in 15 minuti

Una nota azienda farmaceutica americana ha messo a punto un nuovo test diagnostico per il coronavirus che offre l’esito in 15 minuti.

A differenza dei sierologici attualmente in uso, che rivelano un contatto con la malattia individuando la presenza di anticorpi sviluppati dal sistema immunitario, questi diagnostici di ultima generazione appartengono alla famiglia degli antigenici. Ovvero, di quei dispositivi che rilevano una proteina del virus per determinare se la persona è attualmente infetta.

I due elementi di novità rispetto anche ai tamponi in uso, sono l’assenza di una strumentazione particolare richiesta e, come si è detto, la rapidità nei risultati.
A detta dell’azienda produttrice, inoltre, questo test si caratterizza anche per essere “affidabile, economico, portatile e modulare” e questo lo rende ideale sia per una somministrazione su scala maggiore rispetto a quanto fatto fin’ora sia come integrazione alle altre strategie di monitoraggio come il tracciamento dei contatti.

L’amministratore delegato del ramo Rapid Diagnostics dell’azienda, ha spiegato in una nota: “[…] ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia”.
E ancora: “Il test antigenico rapido può migliorare l’accessibilità ai test, grazie al design semplice. I test sono portatili, molto facili da usare e forniscono risultati rapidi che possono essere utilizzati in contesti in cui gli strumenti di laboratorio non sono disponibili o pratici; permettere l’esecuzione dei test in modo più frequente, grazie alla convenienza e alla rapidità degli esiti”.
Il nuovo diagnostico ha già ricevuto il marchio CE.

Impostazioni privacy